Qualche mese fa ero venuto a conoscenza di un progetto che mi aveva subito colpito: I Guardiani Italiani, un progetto supereroistico al 100% made in Italy, i cui protagonisti, i Guardiani, appunto, sono supereroi che rappresentano città e regioni del territorio italiano.

Avevo contattato subito il creatore di questo progetto, Fabrizio De Fabritiis, che subito gentilmente, aveva accettato la proposta di un’intervista. Da quel giorno il progetto è andato avanti e ha fatto un pò di strada.

L’Artbook, un bell’albo dove ci venivano spiegate le origini eroe per eroe, ha avuto un enorme successo. Anche io l’ho preso e, oltre al volume, ho avuto un bel pò di regali ( segnalibro, stampe, spilletta ecc).

Dopo qualche mese allora, ho deciso di ricontattare gli amici dei Guardiani, per vedere a che punto eravamo col progetto. Gentilmente questa volta, mi ha risposto Chiara Mognetti, co-autrice e editore dei Guardiani Italiani.

Romabot Centurion
Copertina di Romabot -centurion 3 di 3

Vi aspettavate un così ottimo risultato dal crowdfunding dell’Artbook GUARDIANI ITALIANI ORIGINI?

Ciao! In tutta onestà e sincerità, assolutamente no! Quando stavamo preparando la campagna eravamo indecisi se fissare il traguardo a 2000 o 2500 euro perché avevamo paura di non centrare l’obiettivo.

Poi ci siamo accorti che 2000 euro sarebbe stata un cifra troppo bassa per coprire tutte le spese e abbiamo scelto 2500 euro… alla fine ne abbiamo raccolti ben 3750, il 150% del budget, senza contare quelli che sono arrivati in ritardo o ci hanno conosciuto a campagna conclusa e ci hanno preordinato l’artbook pagando direttamente noi. Se contiamo anche questi dati, la cifra supera i 4000 euro e i 170 sostenitori.

Una cosa che nemmeno nelle nostre più rosee aspettative ci saremmo mai immaginati! Cogliamo l’occasione per ringraziare di nuovo i nostri fan e sostenitori per averci permesso di realizzare il bellissimo artbook ORIGINI che ora, per chi ancora non lo ha acquistato, è disponibile sul nostro sito http://shop.emmetre-edizioni.eu insieme agli altri prodotti di Guardiani Italiani e della nostra casa editrice Emmetre Edizioni.

kickstarter Romabot Centurion
Copertina del kickstarter su Eppela

Potete darci qualche informazione su progetti futuri di GUARDIANI ITALIANI ?

Ci sono veramente tante cose che stanno bollendo in pentola… La prima è, ovviamente, il fumetto, attesissimo, su cui stiamo lavorando. Non possiamo ancora comunicare la data ufficiale di uscita ma, appena possibile, non mancheremo di avvisare tutti i nostri fan che lo stanno aspettando trepidanti. Possiamo dire che sarà una storia molto complessa e variegata e che vedrà agire tutti i Guardiani

Sarà divisa in più volumi, tutti a colori, molto probabilmente tre, di 80 pagine ciascuno. Stiamo mantenendo una qualità molto alta, come si può vedere anche dalle anteprime che pubblichiamo su nostri social, perché vogliamo che il prodotto finale non abbia nulla da invidiare alle pubblicazioni delle case editrici più blasonate. Eduardo Mello ai disegni e Angelo Iozza ai colori stanno facendo un lavoro a dir poco egregio.

La storia e la sceneggiatura sono di Fabrizio De Fabritiis, il Fumettista Esplosivo e creatore di Guardiani Italiani, coadiuvato da Chiara Mognetti.

Stiamo lavorando anche alla sigla di Guardiani Italiani, realizzata dai Cristoni D’Avena (https://www.facebook.com/cristonidavena/ ) e abbiamo già i primi, bellissimi cosplayer.

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sono slittati diversi appuntamenti di marzo in cui avremmo dovuto presentare sia la song che i primi cosplayer…. Vedremo come si svilupperanno varie cose e, appena possibile, informeremo sulle presentazioni ufficiali e sulle manifestazioni ove saremo presenti.

Per ogni aggiornamento potete seguirci su:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/guardianiitaliani/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guardianiitaliani/

CANALE TELEGRAM https://t.me/guardianitaliani

ISCRIVITI AL GRUPPO https://www.facebook.com/groups/391540748122252/

VISITA IL SITO http://www.guardianitaliani.it

disegno inviato da Chiara Mogneti
Una bella tavola in bianco e nero inviatami da Chiara Mogneti

Quanto utilizzerete il crowdfunding per altre uscite?

Vista l’ottima esperienza, non solo economica, ma anche dal punto di vista della comunicazione e della visibilità che abbiamo avuto con il crowdfunding dell’artbook e che ci ha anche portato contatti interessanti a livello lavorativo, utilizzeremo il crowdfunding per il preordine delle prossime pubblicazioni e iniziative, sicuramente anche per i volumi del fumetto.

In questo momento, ad esempio, siamo in piena campagna di preordine, sempre tramite crowdfunding su Eppela, della graphic novel superobotica ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO (info: https://www.facebook.com/romabotcenturion/ – storia, sceneggiatura e testi di Fabrizio De Fabritiis, disegni e colori di Daniele Rudoni), ambientata nel futuro di Guardiani Italiani e dove i nuovi Guardiani non sono più i supereroi, ma i superobot e i loro piloti. Per tutte le info, invitiamo a visitare la pagina del progetto https://www.eppela.com/it/projects/26835-romabot-centurion-il-cuore-di-un-dio-volume-3-di-3 .

La campagna ha già raggiunto e abbondantemente superato il budget prefissato di 1000 euro per cui il progetto verrà finanziato, ma, visto che alla fine della campagna mancano ancora un paio di settimane, abbiamo inserito un secondo obiettivo economico di 1700 euro. Se dovessimo raggiungere e superare anche questa cifra, per tutti i sostenitori ci sarà come ricompensa anche un albo speciale di 24 pagine tutte a colori con una storia a fumetti di General V-Nova, altro superobot Guardiano, e approfondimenti, schede tecniche, illustrazioni e vario materiale inedito dal mondo dei superobot italiani.

Ricordo che il preordine conviene perché si ha la possibilità di acquistare i volumi e le relative ricompense a un prezzo vantaggioso e scontato rispetto al prezzo di listino. Inoltre, fra le ricompense, c’è la possibilità di acquistare alcune tavole originali di Daniele Rudoni, tratte da ROMABOT CENTURION 1 e 2 praticamente a metà prezzo. Qui di seguito il link per visionare le tavole disponibili https://www.facebook.com/pg/romabotcenturion/photos/?tab=album&album_id=10158000968322959

Continueremo a seguire con interesse questo progetto, e noi di Mondo Play ringraziamo Fabrizio e Chiara per la loro disponibiltà.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: