Bang è il nuovissimo gioco da tavolo western! Bang! Si tratta di un gioco di carte che ha un ambientazione western. Saranno presenti quindi personaggi a noi noti.

bang
bang

Regole

Bang è un gioco da tavolo che usa delle carte e che ha un ambientazione western. Saranno presenti quindi personaggi a noi noti come lo sceriffo e i fuorilegge. Si può giocare dai 4-7 giocatori. Ognuno di questi pesca una carta personaggio e una carta ruolo scoperte. Poi a ciascuno verranno distribuite le vite ( a forma di proiettili) e le carte giocabili.

Le carte ruolo sono delle carte a bordo marrone scuro e rappresentano i ruoli che andranno poi a svolgere i vari giocatori presenti. I ruoli sono:

  • Sceriffo;
  • Rinnegato;
  • Fuorilegge;
  • Vice-sceriffo.

Tutti i giocatori tranne lo sceriffo manterranno la loro identità segreta, mentre lo sceriffo sarà l’unico personaggio con la carta scoperta.

Le carte personaggio sono carte a bordo verde scuro e rappresentano i personaggi che saranno assegnati ai giocatori. Ogni personaggio ha un’abilità speciale e un numero di punti vita indicato dal numero delle pallottole che ha sul lato destro della carta. Questi punti vita coincidono anche con il numero di carte che può avere in mano quel giocatore.

Le carte giocabili sono le carte che costituiscono il mazzo di gioco. Possono avere diversi colori e diversi effetti, e quest’ultimo viene descritto con dei simboli riportati in fondo alla base delle carte.

Detto ciò, a dar inizio alle danze è lo Sceriffo. Ad ogni turno ogni giocatore pesca due carte dal mazzo di carte giocabili e può giocare quante carte vuole, eccetto per le carte “Bang”, di cui se ne può giocare soltanto una a turno. Questo tipo di carte permette di sparare ad un altro giocatore purchè sia nel raggio di tiro dell’arma che si possiede. Alla fine del proprio turno, bisogna scartare le carte in eccesso rispetto al numero delle pallottole che si possiedono, ma si possono avere in mano anche meno carte. Il gioco continua in senso orario fino a che lo Sceriffo non viene eliminato oppure fino a che tutti i fuorilegge e il rinnegato vengono eliminati.

ESPANSIONI

Esistono sei espansioni di bang! in cui ci sono nuove regole e molto divertimento. Queste espansioni sono : High Noon, Dodge City, Per un pugno di carte, Wild West Show, Gold Rush e La Valle delle Ombre. Ognuna di queste prevede l’aggiunta di nuove carte personaggio e di carte giocabili.

L’espansione Dogde City prevede le regole anche per giocare in 3 e in 8 giocatori. Vengono aggiunte nuove carte personaggio e nuove carte giocabili.

L’espansione High Noon, o “Mezzogiorno di Fuoco”, consiste in un set di 15 carte che andranno disposte di fronte allo Sceriffo in un mazzo coperto. Ad ogni turno, lo Sceriffo gira una carta e ne leggerà gli effetti che dureranno per tutto il round di gioco.

L’espansione “Per un Pugno di Carte”, consiste anch’essa in un set di 15 carte che vanno utilizzate analogamente a quelle di High Noon, ma con effetti diversi.

Esiste però anche la versione deluxe, che viene rappresentata da un contenitore a forma di pallottola. All’interno si possono trovare queste tre espansioni: Dodge City, Mezzogiorno di Fuoco e Per un Pugno di Carte.

L’espansione Wild West Show contiene un set di 10 carte e nuove carte personaggio. Queste carte vengono rilevate ogni volta che un giocatore utilizza una specifica carta giocabile con il nome di “diligenza” o “Wells fargo”.

L’espansione Gold Rush contiene una serie di pepite d’oro che i giocatori avranno a disposizione. L’acquisizione di queste pepite sarà utile per acquistare delle carte equipaggiamento. Inoltre troviamo anche delle nuove carte personaggio.

L’espansione “Valley of Shadow” è stata l’ultima espansione uscita sul mercato. All’interno sono presenti nuove carte personaggio e nuove carte giocabili.

la pallottola
la pallottola

BANG GIOCO DA TAVOLO: RECENSIONI SUL WEB

Le varie recensioni che troviamo sul web, o su siti come Amazon ed Ebay, sono piu’ che positive. C’è un ottima valutazione sulla qualità-prezzo di Bang!, ma anche sul gioco in se’. Infatti il prezzo del gioco si aggira intorno ai 20 euro. Anche sul tempo di gioco ( in media 30 minuti di partita) ci sono recensioni positive. Gli appassionati consigliano di avere almeno un’espansione, in modo che il gioco sia ancora piu’ divertente. Per quanto mi riguarda, il gioco è molto bello, da provare almeno una volta!

Altro gioco consigliato oltre a Bang! è Survive: Escape from Atlantis!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: