I motori rombavano come non mai, i due stavano dando il massimo spingendo i loro mezzi oltre il limite.
Nessuno dei due voleva cedere terreno all’altro, bastava un solo colpo ben assestato per decretare la vittoria.
Thomas avrebbe dato una lezione a Fernando a qualsiasi costo, quel pomposo aveva oltrepassato ogni limite.

Una curva stretta dell’altro, aveva spinto il suo aereo verso morte certa, diretto sotto di lui.
Il dito sul grilletto fremeva, ancora poco e avrebbe abbattuto quel maledetto.

Warbirds

Prendere il volo

Oggi Play Mondo vi presenta Warbirds, un gioco di ruolo ambientato su un mondo alternativo, Azure, dove interpreterete dei piloti di caccia al servizio della “Gilda” un’organizzazione mercenaria.
I giocatori si ritroveranno alle prese con pirati pronti a tutto per portare a casa il bottino. Le avventure si snoderanno sia a terra che in aria e i pericoli non si faranno certo desiderare, ricordatevi solo di sorridere per le orde di paparazzi.

Azure, un mondo sospeso

Nel 1807, una gigantesca tempesta colpì i Caraibi.
La tempesta fu la più potente mai vista, talmente tanto da costringere gli abitanti a rifugiarsi per giorni.
Quando finalmente il tutto finì si scoprì che non erano più nel mar dei Caraibi, ma le isole fluttuavano sopra un tappeto nero e scuro di nuvole imperscrutabili.
Da qui la storia fa un balzo in avanti di 200 anni, i sopravvissuti della tempesta scoprirono un nuovo mondo e con fatica stabilirono un livello tecnologico e culturale simile al nostro 1940.
Azure è un gigante gassoso, un altro pianeta, dove le isole trasportate dalla tempesta fluttuano, grazie ad una pietra particolare, seguendo un’orbita precisa.
Separate da centinaia di chilometri di cielo le isole si dividono in tre strati, basse medie e alte, ognuna con una specifica politica e cultura. I contatti sono mantenuti da aereonavi che trasportano merci e passeggeri tra le varie isole, non è veloce ma è efficace, anche se questo rende le navi prede dei pirati.

Warbirds
I piloti sono vere e proprie celebrità su Azure, e chi fa parte della Gilda è una vera star al pari di quelle di Hollywood

La Gilda e il suo monopolio

Qui entra in gioco la Gilda, l’organizzazione dispone delle migliori tecnologie per i loro aerei chiamati warbirds e i talent scout reclutano solo i piloti migliori in circolazione.
E’ quì che inizia la storia. I giocatori interpreteranno dei piloti appena entrati a far parte della gilda, si uniranno ad uno squadrone e risolveranno i contratti, assicurandosi di fare sempre bella figura di fronte alle macchine fotografiche.

La Gilda nasce con lo scopo di sterminare tutti i pirati dai cieli, ma con il tempo divenne talmente potente da diventare una sorta di Stato a parte. La Gilda fornirà ai giocatori un aereo a testa, che verrà creato dal giocatore come se creasse un personaggio. Gli fornirà inoltre una aereonave da trasporto munita di personale tecnico per la manutenzione dei warbirds, un capitano che guiderà le operazioni della nave e un manager di bordo che andrà a cercare gli incarichi.

Questa è, a parere personale, la parte che preferisco. Intorno ai giocatori si crea un piccolo mondo, non sono semplici avventurieri che girano a caso, ma hanno un’intera squadra di persone alle loro spalle. Trovo che il tutto renda il gioco più ricco, dando l’opportunità ai master di creare rivalità, storie parallele e ogni genere di arricchimento al gioco.

Rombo di motore e ticchettio di dadi

Il gioco utilizza un sistema definito “RapidFire”, molto facile e rapido, che utilizza solamente un D6 (dado a 6 facce) per tutti i lanci in gioco, ogni personaggio e il suo warbirds ha solo tre statistiche di riferimento.
Anche se molto semplice il sistema RapidFire non è proprio immediato, ogni lancio è diverso sia nel conteggio dei bonus che nel modus di risoluzione delle varie prove che si affronteranno.
Nell’insieme, però, anche se il gioco non usa miniature per il combattimento, da la sensazione dello scontro aereo, con tutta la sua adrenalina e la sensazione che si possa morire al primo errore.

Warbirds
Nonostante le nazioni investano molto sui loro caccia, la Gilda ha il monopolio tecnologico, ogni warbird è nettamente superiore a qualsiasi altro caccia.

Fuori dalla fusoliera

Anche a terra i giocatori avranno il loro bel daffare. Il combattimento risulta leggermente semplificato ma comunque letale.
Tuttavia i pericoli per i piloti della Gilda non sono solo i fucili, ma anche le macchine fotografiche.
Dovete sapere che, essendo il volo la principale attività di Azure, i piloti sono dei veri e propri eroi, venerati da schiere di fans e tallonati da compagnie di pubblicità e ricconi.
Insomma siete delle rockstars a tutti gli effetti, e facendo parte della Gilda, lo siete ancora di più!

Fame di…Fama

Ognuno di voi inizia con un punteggio numerico base di Fama, che può incrementare durante le avventure.
Il problema è…che può anche calare! I paparazzi, sempre sul pezzo, non vedono l’ora di beccarvi con le mani nella marmellata e tirarci fuori uno scandalo da prima pagina.
Direte voi “I proiettili fanno più male di qualche foto compromettente”! beh le persone non gradiscono molto chi si comporta da codardo o in maniera immorale, potrebbero negarvi aiuti o addirittura rifiutarsi di vendervi delle cose. Inoltre la Gilda ha una reputazione da mantenere, se la vostra fama è bassa…vi cacciano senza troppi complimenti.
Ci sono molti modi per perdere la fama e la fiducia delle persone, anche molti altri per recuperarla fortunatamente.

In conclusione

Warbirds è un gioco di tipo Dieselpunk, senza troppa tecnologia di mezzo, molto rapido e ben strutturato a livello di politiche locali e ambientazione. Tutto è spiegato, persino la distanza delle isole, la loro orbita, la durata di volo degli aerei e tutto quanto il necessario.

La parte che merita di più è senza dubbio il mondo creato intorno ai giocatori e la Gilda con le persone che aiutano i giocatori. Rende il tutto più vivo, facendo sentire veramente i giocatori parte di qualcosa e non delle persone separate dal resto del mondo.
Il sistema di Fama, oltre che portare aiuti, porta molti vantaggi ai giocatori, la Gilda paga bene e paga anche meglio chi ha una buona reputazione, con modifiche ai caccia e contratti più ricchi.

D’altro canto il combattimento aereo, secondo me, è poco valorizzato. Onestamente avrei preferito fosse sviluppato con delle miniature e una tabella di movimenti e direzione dei warbirds. Questo avrebbe reso tutto più tattico, invece di limitarsi ad un lancio di dadi contrapposti. Ciononostante non è semplice come si possa pensare, si richiede comunque lo sviluppo delle abilità giuste e le modifiche ai mezzi idonee per il vostro stile di gioco.

Ci sono diverse espansioni del gioco, che portano piccoli cambi al sistema di gioco senza stravolgerlo, come il Warbirds space age che porta il gioco nello spazio e le espansioni della seconda guerra mondiale che vi faranno rivivere gli scontri dell’epoca. Accendete i motori!



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