Sono già stato alla fiera di Essen, la Spiel Messe tedesca, punto di riferimento mondiale per gli addetti ai lavori e per i (semplici) amanti del gioco da tavolo. La fiera che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre 2022 non sarà quindi per me una novità assoluta, ma riveste un’importanza capitale per  tutto il mondo del gioco da tavolo: rappresenta una sorta di “restart”, di “ritorno alla normalità” dopo le ristrettezze  e le limitazioni causate dalla pandemia.

Non solo saranno presenti quasi tutte le case produttrici ma si avrà l’occasione di provare, o almeno toccare con mano, una buona parte di quei titoli rimasti in standby a causa delle difficoltà produttive e logistiche che hanno martoriato il settore in questi ultimi 2 anni. E mi riferisco anche a progetti kickstarter da tempo pronti e finanziati che hanno subito ritardi pazzeschi per le difficoltà avute con la Cina.

il logo della manifestazione

Giochi, giochi, giochi…

Ma veniamo agli articoli che ho intenzione di scrivere. Proprio per non perdermi nulla e cercare di ottimizzare il mio soggiorno in quel di Essen ho pian piano iniziato a “studiare” quali potevano essere le novità più succulente dell’evento. Dove mi è stato possibile ho dato perfino una occhiata ai regolamenti (alcuni ancora in fase di beta testing) per farmi una idea del tipo di gioco a cui sarei andato incontro e fare una prima scrematura. A quel punto ho pensato di creare una sorta di vademecum per chi, come me, avrà la possibilità di andare in fiera, ma anche e soprattutto per tutti coloro che vorrebbero conoscere in anteprima qualche chicca interessante. Magari per tenerla d’occhio e (ahime) spenderci qualche soldino in vista del Natale!

Visitatori ad Essen21

Ho deciso di fare cosi una carrellata di titoli che saranno protagonisti della fiera, suddividendoli per tipologia e per livello di difficoltà in modo che ognuno di voi possa individuare subito ciò che più lo potrebbe interessare. Cercherò di trattare il tutto nella maniera più oggettiva possibile (speriamo…), ma considerate anche che questi giochi sono una novità anche per me e che le mie valutazioni sono il frutto di una rapida lettura dei regolamenti (la maggior parte in inglese). 

Cosa Aspettarsi

Prima di entrare nel dettaglio però, volevo darvi qualche numero riguardo la fiera, in termini di titoli che usciranno, di biglietti venduti ed editori presenti:

Quest’anno la fiera conta di tornare a regime massimo, quindi saranno attesi nella cittadina tedesca circa 150mila visitatori nell’arco dei 4 giorni di fiera. Un numero impressionante, visto che il nostro settore è ancora considerato di nicchia. Per quel che riguarda gli editori invece, l’anno scorso la fiera ha chiuso con circa 650 case editrici presenti. Quest’anno il dato è destinato a salire, visto che le asiatiche e le americane, molto probabilmente saranno presenti. Saranno quindi più di 700 gli editori che ci permetteranno di godere appieno di questa favolosa manifestazione. Ultimo dato che vorrei condividere con voi è il numero di nuovi titoli presenti in un modo o nell’altro in fiera: 1200 circa. Si, avete letto bene. Ovviamente io non ho letto più di 1000 regolamenti (umanamente impossibile), ma vi assicuro che il lavoro svolto è stato veramente tanto. Tutto questo per cercare di dare un contributo il più preciso possibile alla causa.

Ci si vede già domani col primo articolo… #SpielEssen2022 è alle porte, e qui c’è già parecchia trepidazione!

La fiera nel pieno della sua potenzialità


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
David "Dave 2306" Sugoni
Figlio dell’era Dungeons & Dragons, mi avvicino molto presto ai giochi di ruolo e ai giochi da tavola, dei quali divento giocatore “leggermente” appassionato, contando una collezione di circa 1000 titoli. Ancora oggi per mia madre gioco “coi soldatini, i pupazzetti e le cartine”! Padre di un futuro nerd di 5 anni e marito di una giocatrice più appassionata di me