Durante Lucca Comics & Games 2017, Sergio Bonelli Editore presentava i dettagli della sua nuova etichetta dedicata a un pubblico più maturo: Audace.

Sotto questa nuova linea sono usciti vari titoli ( Deadwood Dick, Cani Sciolti, Darwin ecc) e per l’anno che sta finendo la casa editrice sembra non volersi fermare. Tanto che, spulciando sul sito, sono rimasto colpito da un nuovo titolo che verrà distribuito in libreria e fumetteria in formato cartonato da 80 pagine a colori dal 31 Ottobre: Sottosopra.

Senza nessun preavviso, per tutti gli esseri viventi la gravità del pianeta si inverte. Le persone “cadono” verso l’alto, scomparendo in cielo. Dove, non si sa. La poca gente rimasta osserva impotente dalle finestre…


L’autore e l’idea.

Il fumetto è scritto da Luca Enoch, autore di Gea, Lilith e, insieme a Stefano Vietti, di Dragonero. Ha creato un fumetto di fantascienza autoconclusivo, insieme al disegnatore Riccardo Crosa (Dragonero e Dragonero Adventures).

Leggendo l’intervista rilasciata a Preview 46 da Luca Enoch a Luca Barbieri, possiamo avere qualche piccola informazione in più: l’idea di questo fumetto gli ha ronzato in testa per quasi 20 anni, vedendo Happy Together di Wong Kar-Way: sequenze di palazzi che si stagliavano verso il cielo con strade e viadotti messe in posizioni impossibili. Da questo l’idea di Sottosopra.

Ha dato però poi la precedenza a Gea e Lilith, sperando che la fine di quest’ultima serie gli avrebbe dato la possibilità di poter tirare fuori una storia. Ma dopo la mensilità di Dragonero lo ha fermato ancora.

Ho anche inserito il protagonista di sottosopra in quarta di copertina dell’ultimo albo di lilith tra i miei ipotetici personaggi futuri…

quarta di copertina di Lilith con il protagonista di Sottosopra
La quarta di copertina di Lilith

Alla fine ha deciso di rompere gli indugi dopo aver visto una illustrazione di una ragazzina su un cornicione sottosopra di Yoshida Seiji: avendo appurato che si trattava di un disegno a sè, ha contattato Riccardo Crosa, rinunciando a disegnarlo lui stesso prima che qualcuno lo anticipasse.

A giudicare dai disegni la scelta sembra essere azzeccata, senza nulla togliere a Enoch, e per un ulteriore approfondimento non ci resta che aspettare la data di uscita e metterci le mani sopra! O sotto?

Sottosopra: una delle immagini del nuovo fumetto
la gravità di Sottosopra

Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here