Giochino di carte e dadi, perfetto per la famiglia e per bambini dai 7 anni in su, questo titolo, edito in Italia da Uplay, è il giusto mix tra fortuna e strategia. Un passo avanti ai giochi introduttivi per bambini, ma con pochissime regole e partite sempre diverse l’una dall’altra.

carte edifici edizione italiana machi koro
carte edifici edizione italiana machi koro

…Di carte e dadi

108 carte, 2 dadi e 60 monete in cartone è tutto il contenuto della scatola, oltre al regolamento di 4 pagine. Lo scopo del gioco è quello di costruire prima di tutti gli altri i nostri 4 edifici base, uguali per tutti i giocatori. Per fare ciò, avremo a disposizione altri tipi di edifici, divisi per categorie, che ci faranno guadagnare monete turno dopo turno.

edifici principali edizione italiana machi koro
edifici principali edizione italiana machi koro

Ogni edificio infatti ci farà guadagnare soldi in base al lancio del dado, ma in una maniera diversa per ogni tipo: gli edifici blu SEMPRE, sia nel nostro che in qualsiasi altro turno, quelli verdi SOLO nel nostro turno, e quelli rossi SOLO nel turno avversario.

Nello specifico, durante il nostro turno, lanceremo 1 dado (o 2 se abbiamo sbloccato uno dei nostri 4 edifici principali), e attiveremo ogni edificio del valore del dado. Così facendo, potremo anche far guadagnare monete agli avversari, fa parte del gioco, ma noi stessi potremo guadagnarne nel loro turno.

Attivati quindi tutti gli edifici possibili, il giocatore di turno potrà acquistare UNA sola nuova carta (edificio) o uno dei suoi 4 edifici principali, che oltre a dare la vittoria una volta costruiti tutti, attiveranno anche delle abilità continue per il resto della partita.

Semplice e complesso allo stesso modo

momento di gioco machi koro edizione italiana
momento di gioco machi koro edizione italiana

Opera prima dell’autore giapponese Masao Suganuma, questo gioco è un ottimo ponte tra titoli prettamente introduttivi e giochi più complessi. Sebbene le regole siano pochissime e spiegate ottimamente nel regolamento, il gameplay e la padronanza del gioco necessitano una conoscenza del mondo ludico leggermente più forte. Le combo possibili tra i vari edifici, le abilità dei 4 edifici principali e i 3 edifici speciali, spingeranno le meningi dei nostri piccoli giocatori un pò oltre. Perfetto per quei bambini che amano i numeri, i conti matematici e che vogliono passare mezz’oretta del loro tempo giocando con la matematica (come il mio d’altronde).

Di questo gioco si apprezzerà oltre che la leggerezza e l’immediatezza, anche una profondità strategica che può non risultare dopo la prima partita. Mi permetto di consigliarlo anche per ragazzi più grandi e per gruppi di giocatori occasionali. Questo titolo non deluderà le vostre aspettative. Quindi, cari genitori, se avete dei bambini a cui piacciono particolarmente i numeri e già conoscono qualche titolo più facile (andatevi a leggere qualche recensione qui sul sito), questo Machi Koro è il titolo che fa per voi. Presentato in una deliziosa scatola di latta (quella dei biscotti della nonna NdA) e con un prezzo assolutamente competitivo, questo titolo è una sorta di must have tra i giochi “ponte” da far fare ai nostri bambini…



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: