“I fumetti sono come le tette, bellissimo vederli su internet ma preferisco stringerli in mano”- Stan Lee

Nel corso degli anni, appassionati e non, hanno almeno una volta posato gli occhi su un albo a fumetti.
Queste piccole opere letterarie ed artistiche hanno sempre attratto un gran numero di persone.
Autori, scrittori, disegnatori e ovviamente il pubblico si sono da sempre avvicinati a questa particolare forma di comunicazione attraverso la quale vengono raccontate storie di ogni tipo e per ogni fascia d’età.
Non sempre ben visti i Fumetti hanno una tradizione molto antica. Play Mondo vi accompagnerà alla scoperta delle origini del fumetto senza disdegnare uno sguardo verso il suo futuro.

Il Passato

Fumetti: Whiz comics
Capitan Marvel, Eroe della DC comics ora conosciuto come Shazam

Per cercare di datare l’origine del fumetto occorre prima capire cosa si intende per tale.
Se prendiamo in considerazione il fumetto come insieme di immagini e parole le sue origini si vanno ad attestare verso l’inizio del 900: le cosiddette “strisce” venivano recapitate addirittura ai soldati in trincea insieme ai giornali, per tenere alto il morale di quei poveri ragazzi.
Se vogliamo invece vedere il fumetto come racconti spiegati tramite immagini possiamo datarlo addirittura alla preistoria, con le famose opere rupestri che raccontavano di battute di caccia o scontri tra tribù.

Il genere più conosciuto è sicuramente quello dei super eroi. Gli eroi in maschera, creati con l’ideale di eroismo nobiltà e sacrificio, sono i cavalieri delle fiabe moderne, persone dotate di straordinarie capacità dedite alla difesa dei più deboli.
Queste figure mascherate prendono origine da Superman, che incarna tutto quello che deve essere un super eroe. Creato nel lontano 1938, l’alter ego di Clark Kent apre la strada alla così detta età d’oro dei super eroi.

Il Presente

Fumetti: Nova
Nova, il razzo umano, eroe della Marvel comics

Oltre al genere eroico e ai personaggi in sgargianti costumi, dal passato fino ad oggi gli argomenti e i personaggi dei fumetti sono esplosi in un tripudio di differenze e generi.
Dagli eroi in calzamaglia ai ladri in calzamaglia: come poter non annoverare Diabolik tra le leggende del fumetto? Il geniale ladro di Clerville che metteva a segno un colpo dietro l’altro è un classico esempio di come il fumetto si sia evoluto nel corso degli anni.
Non mi credete? Beh per chi non avesse mai letto un fumetto di Diabolik sappiate che non ci pensava troppo prima di accoltellare qualcuno.

Fumetti: Berserker Gatsu
Gatsu, protagonista del Manga Berserker, nella sua armatura nera

Nel corso degli anni i fumetti sono sempre stati visti come una lettura “da bambini” e forse in origine è stato così, con personaggi allegri come Topolino e i suoi albi e gli eroi in costume che salvavano il mondo. Ma ora le cose sono cambiate.
Lo sviluppo e la diffusione dei fumetti ha portato questa cultura in ogni angolo del pianeta, ed ora il mercato dei fumetti è diventato gigantesco: tutto ciò ha portato allo sviluppo di fumetti pensati per un pubblico adulto.
Assistiamo alla nascita di personaggi del tutto diversi dall’immaginario classico: personaggi più umani e pieni di difetti, spesso anti eroi. Molte volte gli stessi “cattivi” assurgono a protagonisti degli albi, senza contare il mercato hentai con protagonisti personaggi decisamente provocanti e molto succinti.


Il futuro

Illustrazione di Rossdraws

Insomma nel corso degli anni i fumetti sono cresciuti e diventati più maturi, oramai non si possono più considerare una lettura per bambini.
Ancora non mi credete? Beh andate a cercare Vampirella su google e vediamo se la consigliate come “lettura per piccoli”.

L’arrivo della tecnologia e soprattutto di internet inoltre hanno cambiato il modo e le tempistiche della diffusione delle opere fumettistiche.
Molti degli autori hanno infatti deciso di posare la matita e di imbracciare le tavolette grafiche: questo permette di abbattere di molto i costi di lavoro e creare così molte più opere. Il futuro ci porta al cosiddetto web comics.

Queste opere fumettistiche nascono nel web, con l’aiuto di social network e Patreon, e raggiungono il pubblico tramite questi canali.
Nascono decine di nuove serie ogni giorno e molti autori riescono nell’impresa di stampare le loro opere nate dalla tavoletta grafica.

I web comics aprono un nuovo settore e un nuovo genere alla lettura del fumetto. I personaggi sono spesso gli autori stessi con esilaranti eventi della loro vita. Il più delle volte trovano terreno fertile le fan fiction.

Dalle umili origini fino al successo mondiale i fumetti accompagnano appassionati di tutto il mondo con le loro storie ed avventure.
Non sappiamo cosa ci aspetta il futuro, ma sappiamo che non abbiamo ancora letto l’ultima vignetta.





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: