Giochino di carte e dadi, perfetto per la famiglia e per bambini dai 7 anni in su, questo titolo, edito in Italia da Uplay, è il giusto mix tra fortuna e strategia. Un passo avanti ai giochi introduttivi per bambini, ma con pochissime regole e partite sempre diverse l’una dall’altra.
108 carte, 2 dadi e 60 monete in cartone è tutto il contenuto della scatola, oltre al regolamento di 4 pagine. Lo scopo del gioco è quello di costruire prima di tutti gli altri i nostri 4 edifici base, uguali per tutti i giocatori. Per fare ciò, avremo a disposizione altri tipi di edifici, divisi per categorie, che ci faranno guadagnare monete turno dopo turno.
Ogni edificio infatti ci farà guadagnare soldi in base al lancio del dado, ma in una maniera diversa per ogni tipo: gli edifici blu SEMPRE, sia nel nostro che in qualsiasi altro turno, quelli verdi SOLO nel nostro turno, e quelli rossi SOLO nel turno avversario.
Nello specifico, durante il nostro turno, lanceremo 1 dado (o 2 se abbiamo sbloccato uno dei nostri 4 edifici principali), e attiveremo ogni edificio del valore del dado. Così facendo, potremo anche far guadagnare monete agli avversari, fa parte del gioco, ma noi stessi potremo guadagnarne nel loro turno.
Attivati quindi tutti gli edifici possibili, il giocatore di turno potrà acquistare UNA sola nuova carta (edificio) o uno dei suoi 4 edifici principali, che oltre a dare la vittoria una volta costruiti tutti, attiveranno anche delle abilità continue per il resto della partita.
Opera prima dell’autore giapponese Masao Suganuma, questo gioco è un ottimo ponte tra titoli prettamente introduttivi e giochi più complessi. Sebbene le regole siano pochissime e spiegate ottimamente nel regolamento, il gameplay e la padronanza del gioco necessitano una conoscenza del mondo ludico leggermente più forte. Le combo possibili tra i vari edifici, le abilità dei 4 edifici principali e i 3 edifici speciali, spingeranno le meningi dei nostri piccoli giocatori un pò oltre. Perfetto per quei bambini che amano i numeri, i conti matematici e che vogliono passare mezz’oretta del loro tempo giocando con la matematica (come il mio d’altronde).
Di questo gioco si apprezzerà oltre che la leggerezza e l’immediatezza, anche una profondità strategica che può non risultare dopo la prima partita. Mi permetto di consigliarlo anche per ragazzi più grandi e per gruppi di giocatori occasionali. Questo titolo non deluderà le vostre aspettative. Quindi, cari genitori, se avete dei bambini a cui piacciono particolarmente i numeri e già conoscono qualche titolo più facile (andatevi a leggere qualche recensione qui sul sito), questo Machi Koro è il titolo che fa per voi. Presentato in una deliziosa scatola di latta (quella dei biscotti della nonna NdA) e con un prezzo assolutamente competitivo, questo titolo è una sorta di must have tra i giochi “ponte” da far fare ai nostri bambini…
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Venti e uno... Venti e due... Venti eeee TRE! Aggiudicato! Parlando di aste, spesso si…
Si avvicina quel periodo dell'anno in cui scegliere cosa giocare o cosa regalare ai nostri…
Manca poco meno di un mese all'inizio della Fiera del gioco in scatola più grande…
Il racconto della prima edizione del Civitonix, tra dubbi, incertezze, paure e tanta, tanta determinazione…
Una chiacchierata con l'amico e Presidente della TdG di Civita Castellana, Dave Sugoni: tra passato,…
Anche nel mondo ludico, proporre una buona idea non è sufficiente per decretare il successo…