L’editore francese Space Cowboys, insieme al team che a suo tempo sviluppò il gioco originale, sta per pubblicare la versione aggiornata e (purtroppo NdR) riveduta del classico dei classici, il titolo che rappresenta il precursore dei cosiddetti giochi di piazzamento lavoratori: Caylus 1303!
Le notizie sono poche e frammentarie, ma dal sito della casa produttrice si legge che il nuovo Caylus godrà di meccaniche semplificate e modernizzate per venire incontro alle “nuove esigenze” dei giocatori attuali.
Il gioco sarà quindi più breve ma intenso mantenendo la sua proverbiale profondità strategica. A tale scopo, si legge, verranno introdotte le seguenti modifiche all’impianto di gioco originale:
Novembre 2019 la presunta data di uscita del titolo.
Anche se le notizie sono effettivamente poche e molto vaghe mi sento di fare alcune riflessioni in merito. L’idea (ormai oggi sempre più abusata) di riproporre con una componentistica aggiornata un classico dell’iconografia ludica può anche starci. A distanza di anni “svecchiare” un titolo, soprattutto se si tratta di un gran gioco, lo può rendere di nuovo appetibile a chi si è avvicinato da poco al mondo del boardgame o a chi non aveva mai giocato all’originale.
Modificare l’impianto di gioco, le meccaniche, per renderlo più veloce e semplice, come in questo caso, mi sembra invece una operazione volta a creare un gioco diverso: una sorta di “Caylus per famiglie” (Agricola docet)
Il “giochino” delle modifiche può però essere rischioso. Come verrà implementata una maggiore variabilità al setup? Posizionare casualmente le tessere rosa, come nell’originale, non era sufficiente?.
I poteri dei personaggi assoldabili saranno bilanciati? Avremo una asimmetria fin dall’inizio?
Dalle poche immagini presenti sul web si nota inoltre la presenza di un meeple a forma di cavallo, presumibilmente il Prevosto o il Balivo. Questo sta a significare che una delle due figure verrà eliminata?
Le domande sono molte e purtroppo non si hanno ancora tutti gli elementi per dare un giudizio seppur provvisorio.
Molti giochi hanno goduto di “seconde edizioni”, rivisitate e corrette, traendone effettivamente vantaggio (Descent, Uno studio in smeraldo ecc). In questi casi però le modifiche hanno corretto bug funzionali e di regolamento migliorando l’esperienza di gioco finale.
Caylus non ha questa necessità. Restate sintonizzati sulle frequenze di Play mondo per ulteriori dettagli!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Venti e uno... Venti e due... Venti eeee TRE! Aggiudicato! Parlando di aste, spesso si…
Si avvicina quel periodo dell'anno in cui scegliere cosa giocare o cosa regalare ai nostri…
Manca poco meno di un mese all'inizio della Fiera del gioco in scatola più grande…
Il racconto della prima edizione del Civitonix, tra dubbi, incertezze, paure e tanta, tanta determinazione…
Una chiacchierata con l'amico e Presidente della TdG di Civita Castellana, Dave Sugoni: tra passato,…
Anche nel mondo ludico, proporre una buona idea non è sufficiente per decretare il successo…